L’onto santo
Un tempo quasi ogni famiglia custodiva la propria ricetta per ricavare il cosiddetto onto santo dalla resina di abete. Conosciuto in diverse zone del Trentino come Onto dei parigini o Ont dal tai, questo unguento era considerato un rimedio prezioso, frutto di conoscenze tramandate di generazione in generazione.
Al METS mercoledì 12 novembre 2025 dalle 17.30 alle 19.30 proponiamo “L’onto santo. Laboratorio per la produzione di un unguento a base di resina di abete” a cura dei Servizi educativi del Museo.
Il laboratorio sarà l’occasione per imparare a realizzare l’onto santo, seguendo una delle antiche ricette tradizionali riscoperte nell’ambito della ricerca promossa dall’Ecomuseo del Lagorai e raccolte nel volume: Rasa, sonda e bonmaistro. Rimedi tradizionali e piante curative del Lagorai a cura di Linda Martinello, che guiderà il laboratorio.
Costo di partecipazione: 15 €
Prenotazione obbligatoria: 0461 650314 (chiedere dei Servizi educativi)