"Visages, villages" e "Omelia contadina", due significativi film francesi

Mets - Il Gesto Visibile

Sono due i film dell'appuntamento de "Il gesto visibile. Rassegna internazionale di cinema antropologico" che il METS - Museo etnografico trentino San Michele propone per mercoledì 13 settembre alle 20:30. La rassegna internazionale di cinema antropologico è diretta da Marco Rossitti. Il primo film "Visages, villages" è di Agnès Varda e JR e dura 93 minuti, il secondo "Omelia Contadina" è di Alice Rohrwacher e JR e dura 10 minuti. Entrambe le registe nei due film fanno squadra con JR, uno street photographer che deve la sua reputazione a giganteschi graffiti urbani. A fine proiezione, come di consueto, ci sarà un momento conviviale. L'entrata è libera e gratuita.

Marco Rossitti, il direttore artistico della rassegna, ha denominato questa prima edizione "Il senso dei luoghi": alcune proiezioni di cui quattro italiane, due italo-francesi, una francese-filandese e una francese indagano con grande competenza cinematografica, antropologica e fotografica chi ha a cuore il luogo che abita. "Visages, Villages" è una ricognizione della Francia e le immagini che affiorano sono giocose, spettrali, belle e commoventi. "Omelia contadina" racconta una comunità contadina che si riunisce su un altopiano al confine fra tre regioni per celebrare il funerale dell'agricoltura contadina. Un happening cinematografico per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il gesto visibile Rassegna internazionale di cinema antropologico - Direzione artistica Marco Rossitti

Mercoledì 20 settembre ore 20.30 - Il Capo (Italia 2010, 15') di Yuri Ancarani e The Challenge (Francia-Italia 2016, 70') di Yuri Ancarani
Ingresso gratuito. A fine proiezione momento conviviale