18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei, preziosa occasione per vivere l’esperienza “i Suoni di Vaia”

foto Roberto Besana

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei - domani mercoledì 18 maggio - l’entrata al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sarà gratuita. L’International Museum Day - IMD, è organizzato a livello mondiale, dal 1977 da ICOM International Council of Museums che seleziona, di volta in volta, un tema specifico. Al Museo di San Michele domani è possibile vivere gratuitamente l’esperienza de “i Suoni di Vaia” oltreché, naturalmente, visitare le collezioni allestite nelle sale dell’istituzione museale.

Con “i Suoni di Vaia”, con il ciclo di conferenze “Le Ragioni di Vaia” che il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sta preparando, (a breve la comunicazione completa), con le tante iniziative che l’istituzione museale con sede a San Michele organizza periodicamente, il Museo è coerente con due (su tre) prospettive individuate da ICOM per esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità: https://www.icom-italia.org/international-museum-day-2022-il-potere-dei-musei/

• Il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione: grazie alle loro collezioni e ai loro programmi, i musei intrecciano un tessuto sociale essenziale per la costruzione della comunità. Sostenendo i valori democratici e fornendo a tutti opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita, contribuiscono a formare una società civile informata e impegnata.
  • Il potere di acquisire la sostenibilità: i musei sono partner strategici nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In quanto attori chiave nelle rispettive comunità locali, contribuiscono a un’ampia varietà di Obiettivi, che includono la promozione dell’economia circolare, dell’economia sociale e la diffusione di informazioni scientifiche inerenti i cambiamenti ambientali.