Al Museo di San Michele un percorso di conoscenza fra tradizione e innovazione

Sabato 24 settembre dalle 15 alle 17 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina è in programma un percorso di conoscenza che coniuga la storia delle modalità agricole del passato con l'innovazione della metodologia attuale. Partendo dagli oggetti, strumenti e immagini che hanno fatto la storia dell’agricoltura - conservati nelle sale dell’istituzione museale - si prosegue con il racconto direttamente sul campo, in senso figurato e anche materiale, per conoscere i tre elementi di eccellenza della ricerca e innovazione della Fondazione Edmund Mach: il vigneto vibrazionale, il vigneto 4.0 (smart), il meleto pedonabile (allevato a guyot). Per accedere al percorso proposto dai Servizi Educativi del Museo il costo è di 6,00 euro a persona comprensivo sia dell’ingresso, sia del servizio di guida.

Lungo circa 3 km, il percorso, dura due ore e restituisce una nitida "fotografia" di come si è potuto evolvere l'ambito agricolo trentino: prende avvio nelle sale del Museo dedicate all’agricoltura, alla viticoltura, all’enologia e alla distillazione e poi prosegue nella visita delle tre eccellenze agricole curate dalla Fondazione di ricerca agricola trentina. La conoscenza delle modalità agricole del passato, attraverso gli strumenti e gli oggetti esposti nel Museo etnografico di San Michele all’Adige, sono la base per capire l'evoluzione agricola di questa terra che la ricerca, formazione e trasferimento tecnologico della Fondazione Mach, hanno trasformato in modelli per l’ambito internazionale.

Le prenotazioni si raccolgono telefonicamente chiamando il n. 0461 650314. Il ritrovo al Museo è alle ore 15. Sono consigliate scarpe comode.