Giocare in e con la natura: cercare, esplorare, scoprire, ideare all’aperto

È dedicato all’educazione dei bambini fino a 6 anni il percorso di formazione “Giocare in natura e con la natura” che per due sabati consecutivi, il 6 e il 13 aprile si svolgerà al METS-Museo etnografico trentino San Michele. I destinatari dell’opportunità sono: operatori dei Servizi di Conciliazione e servizi prima infanzia, Baby sitter, Tagesmutter, operatori di cooperative sociali e associazioni per minori dai 3 mesi ai 6 anni, insegnanti della scuola dell’infanzia. Il corso è valido per la formazione continua finalizzata all’assolvimento dell’obbligo annuale per Baby sitter e figure professionali per i servizi di conciliazione a favore di minori (come da delibera della giunta provinciale n. 322 del 2 marzo 2018). Il percorso formativo è valido anche ai fini dell’aggiornamento degli operatori. A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza in base alle effettive ore di presenza. Il costo del corso è di 50 euro per i due moduli. Iscrizioni scrivendo a didattica@museosanmichele.it o telefonando al n. 0461 650314 (Servizi educativi)

I due appuntamenti si svolgeranno con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00  sabato 6 aprile, mentre sabato 13 aprile con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00. Per questa occasione il Museo si avvale della competenza (e collaborazione) di Rosanna Vit, psicologa e psicoterapeuta (prima infanzia e supporto alla genitorialità) e di Viviana Floriani educatrice e counselor per coppia e famiglia.

L’obiettivo del corso di formazione è quello di fornire strumenti teorici e pratici di base per progettare esperienze di educazione all’aperto con i bambini da 0 a 6 anni, valorizzando l’esplorazione e il gioco spontaneo a contatto con la natura. Il percorso formativo parte dalla cornice dell’educazione all’aperto come approccio educativo e di ricerca basato sulla pedagogia attiva e caratterizzato dalla valorizzazione dell’ambiente esterno inteso come contesto di apprendimento. Sono previsti momenti formativi in aula sia in plenaria sia in sottogruppi e momenti esperienziali negli spazi aperti limitrofi al Museo.