Giornata Internazionale dei Musei: al METS focus sulla conservazione degli “oggetti della nonna”

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, sabato 18 maggio, alle ore 14.30, 15.30 e 16.30, il METS-Museo etnografico trentino San Michele oltre all’entrata gratuita per tutti propone alla comunità tre incontri per conoscere i principi fondamentali della corretta conservazione degli oggetti della cultura tradizionale ereditati dai nostri nonni: i Conservatori del Museo illustreranno le buone pratiche per salvare dal degrado oggetti di grande valore affettivo, storico e culturale. “Indovina l'oggetto” è, invece, la sfida proposta dai Servizi educativi per individuare la funzione di un oggetto misterioso incontrato nel corso della visita al METS. Coloro che riusciranno a indovinare l’oggetto avranno in dono una pubblicazione del Museo

Un gran numero di famiglie trentine conserva mobili, suppellettili, attrezzi appartenuti alla nonna o al nonno, un tempo indispensabili strumenti di lavoro quotidiano e ora deposti in soffitta o in cantina, oppure orgogliosamente esposti all’interno o all’esterno dell’abitazione. Oggetti a cui siamo legati da ragioni affettive e di cui apprezziamo l’armonia delle proporzioni, l’eleganza della decorazione, la sorprendente efficienza operativa. Non possiamo però dimenticare che hanno in primo luogo un grande valore storico e culturale, testimonianze uniche e irripetibili di un Trentino ormai in gran parte scomparso. Oggetti per lo più di legno, ma anche di ferro e di rame, senza dimenticare la lana, la canapa, il lino: materiali diversi che richiedono attenzioni e cure differenti per mantenere il loro valore e per emozionare ancora chi li possiede.
Per preservare queste importanti testimonianze di vita e di cultura dal degrado, i Conservatori del Museo oltre alle buone pratiche forniranno consigli utili per effettuare elementari ma importanti operazioni di piccola manutenzione.