Occasione da non perdere per conoscere le collezioni etnografiche della cultura popolare alpina

Come ogni prima domenica del mese il METS-Museo etnografico trentino San Michele, il 1° ottobre, propone l’opportunità di visitare le sue collezioni in maniera totalmente gratuita nell’orario continuato 10.00-18.00. Il Museo di San Michele è uno dei più importanti musei etnografici europei della cultura alpina: conserva oggetti e strumenti che raccontano in modo esaustivo la vita contadina e agreste del passato. Il Museo studia, valorizza, raccoglie e ordina i materiali che si riferiscono alla storia, alla economia, ai dialetti, al folclore, ai costumi ed usi (in senso lato) della gente di montagna.

Oltre alle collezioni permanenti - circa 8.000 oggetti etnografici divisi per sezioni in 43 sale - in questo periodo propone una mostra "Gocce di Gaia - In-fluire in arte e poesia", fotografia, pittura, scultura, poesia, installazioni per riflettere sul valore dell'acqua e sull'importanza della sua preservazione. Rassegna di opere di artisti locali a cura dei circoli ACLI di san Michele all'Adige, Mezzocorona e Mezzolombardo.