Passi sacri e canti di guarigione, workshop e spettacolo di danza e musica

Imparare passi sacri, protocolli antichi e canti/suoni di guarigione, secondo lo studio e l’insegnamento ricevuto dai medici tradizionali messicani è possibile al METS domenica 7 aprile dalle 9.30 alle 13.30. Oltre a questo workshop a pagamento, al pomeriggio - ore 18.00 - si terrà “Sciamanica: spettacolo di danza e musica” con Jennifer Cabrera Fernandez (danza e voce) e Giorgio Schiavon (musica elettronica originale). Sono due degli appuntamenti di “Orizzonti sciamanici” nell’ambito della mostra dedicata allo sciamanismo che il METS-Museo etnografico trentino San Michele, il MUSE- Museo delle Scienze di Trento, e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto hanno organizzato e allestito nelle due sedi di San Michele all’Adige e di Palazzo delle Albere. Dunque continuano gli approfondimenti, i talk, i laboratori e le degustazioni con incontri che si svolgono nella sede del METS, a Palazzo delle Albere e al MUSE. Ricordiamo che la grande mostra allestita su due sedi è stata possibile grazie alla Fondazione Sergio Poggianella che ha messo a disposizione oltre centocinquanta reperti e manufatti. 


INCONTRI AL METS

Domenica 7 aprile 2024 dalle 9.30 alle 13.30
Passi sacri e canti di guarigione: workshop a cura di Jennifer Cabrera Fernandez
Condivisione di passi sacri, protocolli antichi e canti/suoni di guarigione, secondo lo studio e l’insegnamento ricevuto dai medici tradizionali messicani e da una accurata ricerca antropologica, sociologica e spirituale.  Per prenotazioni telefonare al numero 0461 650314 (Servizi educativi) o scrivere a didattica@museosanmichele.it Il costo complessivo è di 15 € (comprensivo di laboratorio, visita guidata alla mostra, posti riservati per la performance serale). Cosa portare: tuta, maglia e scarpe da ginnastica o calzini antiscivolo, acqua e una copertina. Se preferisci, puoi portare anche un materassino da yoga.
Attività a numero chiuso.

Domenica 7 aprile 2024 ore 18
Sciamanica: spettacolo di danza e musica con Jennifer Cabrera Fernandez (danza e voce) e Giorgio Schiavon (musica elettronica originale)
Un viaggio attraverso il mondo dello sciamanesimo, ma con una visione contemporanea e musiche originali di Giorgio Schiavon, create per lo spettacolo ed eseguite dal vivo con strumenti elettronici che accompagnano la danza, la voce e la visione dei quattro elementi e dell’umanità, il quinto elemento. A fine spettacolo sarà possibile visitare la mostra “Sciamani. Téchne, spirito, idea”. Ingresso gratuito.

Sabato 13 aprile 2024, alle 18.30
Secretshow: performance audiovisiva di e con Andrea Marinelli 
La mostra “Sciamani. Techne, spirito, idea” allestita al METS vede tra le opere esposte anche “Renaissance Shaman Dance” di Andrea Marinelli. L’artista sarà protagonista della serata con SECRETSHOW, una performance site-specific per proiezioni e live-elecronics. A conclusione della performance si potrà partecipare gratuitamente alla visita guidata alla mostra “Sciamani. Techne, spirito, idea” con il curatore Sergio Poggianella.

Martedì 30 aprile 2024, alle 18
“Intrugli, pozioni, rimedi… dal passato a oggi” con l’agroecologo e divulgatore Stefano Delugan e la naturopata ed operatrice olistica Debora Caset. Saperi antichi, scienza e misticismo, per riscoprire l’uso delle piante officinali e ritrovare la connessione con la natura. Ingresso gratuito

Venerdì 3 maggio 2024, alle 17.30 - Evento nel programma del 72° Trento Film Festival -
Tamburi nella steppa: sciamani, spiriti e folklore in Mongolia con Stefano Beggiora e Nicola Imoli
Un viaggio affascinante attraverso il pensiero religioso, gli usi e costumi, dei popoli delle steppe e l’analisi di alcuni degli oggetti rituali dello sciamanismo mongolo esposti alla mostra “Sciamani. Techne, spirito, idea”. In programma anche una visita gratuita alla mostra. Ingresso gratuito.

10 e 17 aprile, 8, 15 e 22 maggio 2024
La carne salata/affumicata: dalla necessità all’eccellenza alimentare
Una serie di laboratori sulla conservazione della carne tramite affumicatura o salatura, tradizione che accomuna le genti di montagna, come i popoli nomadi della Mongolia, protagonisti della mostra “Sciamani. Téchne, spirito, idea”.
5 serate in cui protagonista sarà la tradizione gastronomica trentina delle Macellerie di Montagna e in particolare la carne salada. Incontri di assaggio e approfondimento che permetteranno di riscoprire saperi tradizionali e di valorizzare una corretta cultura alimentare. Il laboratorio sarà preceduto dalla visita gratuita alla mostra “Sciamani. Téchne, spitito, idea”. Costo 10 € a incontro. Info e prenotazioni: 0461 650314 o scrivendo a didattica@museosanmichele.it 

Per gli incontri al MUSE info su https://www.muse.it/events/orizzonti-sciamanici-2024/#programma