Ritornare al rito con movimenti primordiali: appuntamento con la Biodanza al METS
Domenica 6 ottobre, il METS - Museo etnografico trentino San Michele propone un doppio appuntamento dedicato al neosciamanesimo e alla riscoperta del legame tra corpo e spirito, in occasione della chiusura della mostra "Sciamani. Téchne, spirito, idea" e della domenica gratuita al Museo.
La giornata inizierà alle 16:30 con una visita guidata gratuita alla mostra "Sciamani. Téchne, spirito, idea", condotta da Maria Cristina Mosna, che permetterà ai partecipanti di immergersi nel tema dello sciamanesimo, esplorando il legame tra mondo visibile e invisibile, tra immanenza e trascendenza, come rappresentato dall'arte sciamanica. La mostra rappresenta un viaggio attraverso oggetti rituali, simboli e tecniche, per comprendere il rapporto tra uomo e natura e le potenzialità del mondo spirituale. Occasione unica per visitare la mostra, visto che sarà l’ultimo giorno di apertura.
Alle 17:30, si terrà il laboratorio di Biodanza dal titolo "Ritornare al rito con movimenti primordiali", condotto da Sonia Stella e Maria Cristina Mosna. La Biodanza, una disciplina che unisce movimento, musica ed emozioni, si ispira alle danze rituali antiche per risvegliare le energie interiori e favorire una profonda riconnessione con sé stessi. Il laboratorio offre ai partecipanti l'opportunità di esplorare il corpo come veicolo di consapevolezza e di riattivare energie nascoste attraverso il movimento spontaneo, ricreando un contatto con l'ambiente circostante e con la propria interiorità.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, ma è necessario prenotarsi al numero 0461 650314 per assicurarsi un posto. Sarà un’occasione per riscoprire la potenza del rito, del movimento e della connessione, all’interno di una giornata di riflessione sulla spiritualità e le tradizioni sciamaniche.