Sabato 27 e domenica 28 luglio: workshop e concerti con il Cuncordu de Orosei

Sabato 27 e domenica 28 luglio si conclude la seconda edizione della rassegna internazionale di musiche popolari Discanto, con un focus speciale sulla Sardegna. Gli eventi previsti sono:
    1. Sabato 27 luglio, ore 15:00 – 18:00: workshop di canto tradizionale sardo a cuncordu con il Cuncordu de Orosei presso il METS. L'iscrizione è gratuita e si può effettuare compilando il modulo online al link https://forms.gle/jM1hC5KNzNR9XWaBA
    2. Sabato 27 luglio, ore 21:00: concerto del Cuncordu de Orosei, nel chiostro del METS (ingresso libero). Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale.
    3. Domenica 28 luglio, ore 17:00: concerto del Cuncordu de Orosei assieme ai Cantori da Verméi nella chiesa parrocchiale di Vermiglio. I due cori presenteranno testi liturgici e para-liturgici eseguiti con formalizzazioni musicali diverse, offrendo un’occasione unica per conoscere e confrontare la tradizione sarda a cuncordu di Orosei con quella alpina di Vermiglio.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Vermiglio e il Centro studi Val di Sole.
Cuncordu de Orosei (Sardegna – Orosei) è uno dei pochi gruppi in grado di eseguire il repertorio polifonico tradizionale sardo sia a cuncordu che a tenore (inserito nel 2008 nella lista UNESCO dei patrimoni immateriali dell’Umanità). Oltre ai canti profani, propone gli antichi canti per la Settimana santa, autentiche ‘reliquie’ musicali tramandate all’interno delle Confraternite e ancora in uso secondo modalità tradizionali.
Partecipazione gratuita per tutti gli eventi.