Discanto: workshop e concerti con l'ensemble femminile Kitka al METS

Nell'ambito della rassegna internazionale di musica popolare "Discanto", organizzata dal METS con la collaborazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e la direzione artistica di Renato Morelli, l'ensemble femminile Kitka si esibirà in due giornate di eventi al Museo etnografico trentino San Michele e all'Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa.

 

Sabato 13 luglio, dalle 15:00 alle 18:00, il METS ospiterà un workshop di canto tradizionale bulgaro (iscrizione gratuita al link https://forms.gle/jM1hC5KNzNR9XWaBA), seguito alle 21:00 da un concerto nel chiostro del Museo. Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale. Il giorno successivo, domenica 14 luglio, l’ensemble terrà un concerto alle 17:00 presso l'Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa. L’ingresso è libero e gratuito. 

 

Kitka, composto da quattordici cantanti bulgare residenti a Vienna, rappresenta il "mistero" delle voci bulgare che ha affascinato artisti di diversi generi musicali. Fondato nel 2012 come sezione del più grande e variegato Bulgarian Rhythms, il coro Kitka si dedica alla valorizzazione delle tradizioni folcloristiche bulgare. Il loro repertorio include canti con ritmi asimmetrici e tempi dispari, caratterizzati da combinazioni irregolari di tempi brevi e lunghi. 
La musica popolare bulgara, iscritta nel 2008 nella lista dei “patrimoni immateriali dell'umanità” dell'UNESCO, è nota per la sua polifonia arcaica e i suoi ritmi asimmetrici. Il lavoro del maestro Philip Koutev ha svolto un ruolo cruciale nella valorizzazione di questa tradizione, con arrangiamenti che combinano elementi popolari e armonie classiche occidentali.