“Bambara: rassegna di maschere e burattini dall’Africa”, una piccola rassegna per una grande acquisizione

Quando un Museo etnografico come quello di San Michele riceve in comodato gratuito una ricchissima collezione come quella che la Fondazione Sergio Poggianella ha conferito al METS non è una grande gioia solo per il Museo, è una magnifica opportunità per tutta la collettività. Martedì 12 settembre alle ore 18.00 i vertici del Museo insieme all’antropologo Sergio Poggianella, Presidente dell’omonima Fondazione racconteranno questa bella storia. Per l’occasione saranno esposti alcuni dei manufatti più significativi nella piccola rassegna “Bambara: rassegna di maschere e burattini dall’Africa”. Un momento conviviale concluderà la serata.

La ricchissima collezione di burattini proviene dalla Repubblica del Mali. Si tratta di manufatti di grande fascino, provenienti per lo più dall’etnia maliana Bambara, realizzati quasi esclusivamente in legno, qualche volta dipinti e arricchiti con tessuti dai colori vivaci. Rappresentano animali, figure antropomorfe, in alcuni casi anche assai complesse, e dai significati talvolta magici. La mostra rimarrà visitabile fino al 30 settembre.