Carnival King of Europe nuovamente a Castiglione Messer Marino

Castiglione Messer Marino (CH), 4 agosto 2019

Si è tenuto domenica 4 agosto a Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti,il secondo raduno di maschere di interesse antropologico dal titolo “Maschere e tradizioni”, evento organizzato dall’associazione culturale “Pulgenella”. In un tripudio di musica e colori, nel pomeriggio hanno sfilato insieme per le vie del paese i pustje di Rodda (UD), i blumarj di Montefosca (UD), gli zanni di Acquasanta Terme (AP), le zite di Letino (CE) e le vacche e i tori di Tricarico (MT), oltre ai padroni di casa, i pulgenelle castiglionesi. Al convegno, intervento di apertura di Giovanni Kezich, direttore del Museo, con il supporto di Antonella Mott, dal titolo “Carnival King of Europe. Le mascherate nel contesto europeo“, focalizzato sulle differenze che nel nostro continente tuttora si riscontrano tra i due diversi ambiti delle mascherate tradizionali e del carnevale moderno.

Programma:

10.30 Palazzo scolastico – Convegno con interventi di:
Adriana Gandolfi, Museo delle Genti d’Abruzzo
Giovanni Kezich e Antonella Mott, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
– I rappresentanti delle comunità di Castiglione Messer Marino, Rodda, Montefosca, Acquasanta Terme, Letino e Tricarico.

14.30 vie del paese – Sfilata con i gruppi:
pustje di Rodda (Friuli)
blùmari di Montefosca (Friuli)
zanni di Pozza e Unito di Acquasanta Terme (Marche)
zite di Letino (Caserta)
vacche e tori di Tricarico (Basilicata)
pulgenelle di Castiglione Messer Marino (Abruzzo)