Biblioteca Šebesta
la
biblioteca
La biblioteca del Museo è specializzata in antropologia culturale, etnografia alpina, storia locale trentina, studi di cultura materiale. Sono presenti attualmente circa 18.000 monografie e un centinaio di testate di periodici.
Orari di apertura:
Martedì - Giovedì: 9.00-12:00 / 14.00-17.00
Venerdì: 9.00-12.00
Il patrimonio si suddivide in:
Fondo moderno:
- Sezione generale – piccola sezione ragazzi – Reference
- Sezione trentina
- Emeroteca (Riviste trentine, italiane, straniere)
Fondo storico:
trentino e generale (1.500 voll.) – raccoglie monografie e periodici editi prevalentemente nel 1800 e fino al 1930
Fondo Šebesta:
raccoglie più di 1.000 voll. + Archivio + le sue opere come autore.
L’intero patrimonio bibliografico è inserito nel Catalogo Bibliografico Trentino e consultabile in Internet attraverso Primo (clicca qui)
La biblioteca offre servizi di consultazione, prestito locale e interbibliotecario, assistenza nella ricerca bibliografica e di orientamento sul posseduto ed è possibile effettuare fotocopie per uso personale.
Rivolgersi a Patrizia Antonelli o biblioteca@museosanmichele.it
SERVIZIO DI
PRESTITO A DOMICILIO
Grazie al prezioso aiuto dei volontari dell’associazione Incontriamoci all’Oratorio e del Circolo ACLI Grumo-San Michele all’Adige è possibile ricevere direttamente a casa in prestito i libri e i dvd delle biblioteche del comune di San Michele all’Adige: oltre ai documenti della Biblioteca Šebesta del Museo, anche quelli della Biblioteca Comunale e della Biblioteca della Fondazione Edmund Mach.
Per poter usufruire del servizio, riservato agli abitanti di San Michele all’Adige, Grumo e Faedo, bisogna contattare la Biblioteca Comunale chiamando lo 0461 650 955 o scrivendo a biblioteca@comune.sanmichelealladige.tn.it
Il servizio è gratuito.