CORSO DI AGGIORNAMENTO 2014: “LA CULTURA VIEN MANGIANDO”

San Michele all'Adige, 5 e 6 settembre 2014

A settembre 10 ore di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado
I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, organizzano per venerdì 5 e sabato 6 settembre un corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado che ha per argomento l’alimentazione in ambito etnografico e storico: “LA CULTURA VIEN MANGIANDO. La grammatica del cibo: etnografia e storia dell’alimentazione”.
Durante il corso vengono toccati diversi aspetti della storia dell’alimentazione, partendo dalla nascita dell’agricoltura e della cucina, attraversando le varie epoche storiche, per arrivare all’unità d‘Italia… a tavola fino allo show cooking. Particolare attenzione viene data anche alla grammatica del cibo, ossia alle regole fondamentali e fondanti che governano ogni regime alimentare, ieri come oggi.
Il corso nasce in collaborazione con il Professor Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione del Corso di Laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova e ospite fisso della trasmissione Rai Geo&Geo.
PROGRAMMA INTERVENTI

Venerdì 5 settembre 2014

Ore 9:00-9:15
Arrivo e registrazione dei partecipanti
Ore 9:15-9:30
Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina Benvenuto e presentazione dei contenuti del corso
Ore 9:30-12:30
Danilo Gasparini La storia in tavola: dal neoltico… allo show cooking – parte 1
Ore 12:30-14:00
Pausa pranzo
Ore 14:00-18:00
Danilo Gasparini e Anna Maria Pellegrino La storia in tavola: dal neoltico… allo show coking – parte 2
 
 

Sabato 6 settembre 2014

Ore 9:30-11:30
Margherita Decarli Fiori creativi e commestibili
Ore 11:30-12:00
Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e Margherita Decarli Gioco dei sensi: mettiamo alla prova gusto, tatto e olfatto (a seguire Consegna attestati di partecipazione)
A tutti i docenti partecipanti viene fornita una dispensa con i contenuti principali del corso e la relativa bibliografia.
Le due giornate di corso garantiscono le 10 ore previste dal C.C.P.L..
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Daniela Finardi e Nadia Salvadori – Servizi educativi del Museo al numero 0461/650314 o all’indirizzo e-mail didattica@museosanmichele.it inviando il modulo di conferma dell’iscrizione al corso (previo contatto telefonico). Il corso è a numero chiuso.
Gli incontri si terranno presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, via Mach 2 – San Michele all’Adige.
Il corso è valido a tutti gli effetti ai fini dell’aggiornamento riconosciuto ai sensi dell’art. 75 C.C.P.L. 2002-2005 del comparto scuola e della deliberazione della Giunta provinciale n. 403 del 3 marzo 2006 e verrà rilasciato un attestato di frequenza in base alle effettive ore di presenza degli iscritti.
Il programma, il modulo di iscrizione, le informazioni sui relatori del corso sono consultabili all’indirizzo e-mail www.museosanmichele.it/didattica/corsi_insegnanti.htm