Corso per operatori della prima e seconda infanzia sulle leggende

San Michele all'Adige, 18 19 e 25 novembre 2017

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ripropongono il corso di formazione per operatori dei Servizi di conciliazione, aperto anche a chi si occupa in generale di prima e seconda infanzia, che affronta il tema delle “Fiabe e leggende del Trentino. Messa in scena e laboratori“.
Il corso, che si tiene sabato 18, domenica 19 e sabato 25 novembre, è diviso in cinque moduli di tre ore ciascuno (è possibile iscriversi anche al singolo modulo).

Programma:

sabato 18 novembre 2017

ore 9.30-12.30 Modulo 1 INTRODUZIONE ALLE LEGGENDE TRENTINE E TECNICHE DEL TEATRO DI FIGURA
Le fiabe sono vere– a cura di Giovanni Kezich
Linguaggi e tecniche del teatro delle figure animate – a cura Luciano Gottardi

ore 14.00-17.00 Modulo 2 LEGGENDE E TECNICHE DI ANIMAZIONE MULTIMEDIALE
Alla scoperta dei personaggi delle leggende e tecniche d’animazione multimediale – a cura di Andrea Foches

domenica 19 novembre 2017

ore 9.30-12.30 Modulo 3 LETTURA INTERPRETATA
Dare voce alla leggenda – a cura di Annalisa Morsella

sabato 25 novembre 2017

ore 9.30-12.30 Modulo 4 MOVIMENTO ED ESPRESSIVITÁ CORPOREA
Quando il corpo si esprime, laboratorio di danzaeducativa – a cura di Cristina Borsato

ore 14.00-17.00 Modulo 5 LABORATORIO DI REALIZZAZIONE DI SCENOGRAFIE E PERSONAGGI DELLE LEGGENDE
Fiabe di carta, stoffa e colori – a cura dei Servizi educativi del Museo

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento delle ore di formazione.

Programma dettagliato del corso
Modulo iscrizione corso