Corso per operatori della prima e seconda infanzia sulle leggende

San Michele all'Adige, 18 19 e 25 novembre 2017

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ripropongono il corso di formazione per operatori dei Servizi di conciliazione, aperto anche a chi si occupa in generale di prima e seconda infanzia, che affronta il tema delle “Fiabe e leggende del Trentino. Messa in scena e laboratori“.
Il corso, che si tiene sabato 18, domenica 19 e sabato 25 novembre, è diviso in cinque moduli di tre ore ciascuno (è possibile iscriversi anche al singolo modulo).

Programma:

sabato 18 novembre 2017

ore 9.30-12.30 Modulo 1 INTRODUZIONE ALLE LEGGENDE TRENTINE E TECNICHE DEL TEATRO DI FIGURA
Le fiabe sono vere– a cura di Giovanni Kezich
Linguaggi e tecniche del teatro delle figure animate – a cura Luciano Gottardi

ore 14.00-17.00 Modulo 2 LEGGENDE E TECNICHE DI ANIMAZIONE MULTIMEDIALE
Alla scoperta dei personaggi delle leggende e tecniche d’animazione multimediale – a cura di Andrea Foches

domenica 19 novembre 2017

ore 9.30-12.30 Modulo 3 LETTURA INTERPRETATA
Dare voce alla leggenda – a cura di Annalisa Morsella

sabato 25 novembre 2017

ore 9.30-12.30 Modulo 4 MOVIMENTO ED ESPRESSIVITÁ CORPOREA
Quando il corpo si esprime, laboratorio di danzaeducativa – a cura di Cristina Borsato

ore 14.00-17.00 Modulo 5 LABORATORIO DI REALIZZAZIONE DI SCENOGRAFIE E PERSONAGGI DELLE LEGGENDE
Fiabe di carta, stoffa e colori – a cura dei Servizi educativi del Museo

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento delle ore di formazione.

Programma dettagliato del corso
Modulo iscrizione