I SABATI DEL VILLAGGIO III EDIZIONE

San Michele all’Adige, 25 settembre e 2 ottobre 2010

I SABATI DEL VILLAGGIO III EDIZIONE

Ore 10.00-12.30 / 14.00-17.30 dimostrazione di antichi mestieri, laboratori didattici destinati a tutti i visitatori e spettacoli
Ore 15.00 visita guidata con degustazione prodotti tipici

I Sabati del Villaggio è un’iniziativa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina giunta alla terza edizione.

Durante i due sabati (25 settembre e 2 ottobre 2010) la corte si anima grazie alla presenza di artigiani, hobbisti, appassionati di arti e mestieri, circoli culturali ed ecomusei, con dimostrazioni di nuove lavorazioni che si caratterizzano per avere forti radici nei mestieri antichi.

Questa edizione si arricchisce grazie alla collaborazione con il Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità del Trentino, alla presenza degli Ecomusei della Val di Pejo e del Lagorai, alla rinnovata partecipazione della Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana e della Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra e alla mostra del Circolo culturale la Formica.

Presenti quest’anno il lavoro orafo, la lavorazione della pelle e del cuoio, il legno dipinto, la ceramica decorata, il mosaico, la sartoria di arredi, le sculture fatte con le radici, l’arte con gli elementi del bosco, l’apicoltura, l’intreccio di paglia e raffia, i pizzi e merletti e molto altro ancora.

Inoltre sabato 25 settembre alle ore 17.00 e sabato 2 ottobre alle ore 11.00 la Bottega Buffa Circovacanti propone un estratto dallo spettacolo Chimici, comici, alchemici, un’irrompente sarabanda di versi e suoni ambientati in una coinvolgente scena di piazza che animerà la corte del Museo.

Sabato 25 settembre, per le Giornate Europee del Patrimonio MiBAC, l’ingresso al Museo è gratuito. Sabato 2 ottobre l’ingresso è alla tariffa speciale di € 1,00, gratuito per gli aventi diritto.

Orari:

Ore 10.00-12.30/ 14.00-17.30 dimostrazione di antichi mestieri e laboratori didattici destinati a tutti i visitatori.
Alle ore 15.00 visita guidata con degustazione di prodotti tipici

Durante la manifestazione gli insegnanti possono ricevere informazioni in merito all’attività didattica del Museo presso il gazebo dedicato ai Servizi educativi.

Visualizza l’allegato