IL FILM “CARNIVAL KING OF EUROPE. RELEASE 2.0.” SU TELEPACE TRENTO

Trento, 9 e 10 febbraio 2014 domenica 9 febbraio alle 14.30 e alle 21.50 e lunedì 10 alle 14.25 il film di Michele Trentini
Domenica 9 febbraio alle ore 14.30, in replica alle ore 21.50 e lunedì 10 alle ore 14.25, è in programma su Telepace Trento (Telepace Regione 2) nell’ambito della rubrica “Cinema d’autore”, il film “Carnival King of Europe. Release 2.0.” edito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, che costituisce una versione ampiamente aggiornata del film “Carnival King of Europe” di Giovanni Kezich e Michele Trentini, vincitore nel 2009 del Grand Prize for Academic Film all’Academic Film Competition di Kyoto. Si tratta di un sunto della corposa documentazione cinematografica prodotta durante la seconda edizione dell’omonimo progetto europeo, che nel 2010-2012 ha coinvolto 8 paesi: Italia, Paesi Baschi (Spagna), Slovenia, Croazia, Macedonia, Bulgaria, Romania e Polonia, ciascuno rappresentato da un importante museo etnografico nazionale o regionale.
Antichi e chiassosi rituali per la fertilità, la prosperità e i buoni raccolti vengono ancor oggi messi in atto durante l’inverno ai quattro angoli d’Europa. Questi riti sono il nucleo originario del nostro carnevale. Temi, personaggi e azioni di questi riti si possono ricondurre alla struttura di un medesimo dramma. Così il regno di Carnevale, solo in apparenza sregolato ed effimero, si può considerare uno dei più estesi e duraturi nella storia del continente europeo, e Carnevale stesso un vero e proprio Re d’Europa.

Carnival King of Europe. Release 2.0. di Giovanni Kezich e Michele Trentini, MUCGT, 2011, 38′