IL FILM “MONDENT. IL LAVORO DELLA MALGA” IN ONDA SU TCA-TRENTINO TV

Trento, 27 dicembre 2011
IL FILM “MONDENT. IL LAVORO DELLA MALGA” IN ONDA SU TCA-TRENTINO TV
Martedì 27, venerdì 30 e sabato 31 dicembre il film del Museo in programmazione su TCA-Trentino TV
Martedì 27 dicembre alle ore 22.00, in replica venerdì 30 alle ore 10.00 e sabato 31 alle ore 15.30 è in programma su TCA – Trentino TV il film di Gianfranco Dusmet e Giovanni Kezich dedicato al lavoro in malga, prodotto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige. Girato nel 2005 nella malga Mondent di Sotto, allo sbocco della val di Rabbi verso la val di Sole, il film segue lungo l’arco di una giornata il ciclo della lavorazione del latte in malga, documentando con attenzione le tecniche di produzione del formaggio, del burro e della ricotta.
Girato verso la fine del periodo della monticazione, dal 26 al 28 agosto 2005 da Gianfranco Dusmet, con la fotografia di Roberto Dell’Andrea e la consulenza scientifica di Giovanni Kezich, permette di vedere l’operoso lavoro del casaro Fiorenzo Marinelli di Arnago, che ha condotto la malga per ben 27 anni.

Mondent. Il lavoro della malga di Gianfranco Dusmet e Giovanni Kezich – MUCGT/CCIAA-TN/Antersass, 2007, 48′