Il Museo aderisce al concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2017

San Michele all'Adige, 5 luglio 2017

Il Museo degli usi e Costumi della Gente Trentina ha deciso di valorizzare la struttura dove ha sede, l’antico convento degli agostiniani consacrato nel 1145, con l’adesione a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.
Il concorso, promosso da Wikimedia Italia e giunto quest’anno alla sesta edizione, si svolge nel mese di settembre 2017 ed è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese. a ottobre si riunisce la giuria per la valutazione delle foto e tra novembre e dicembre vengono proclamati i vincitori.
A partire dalla prima edizione italiana, nel 2012, sono più di 70.000 gli scatti raccolti per Wiki Loves Monuments: le immagini sono riutilizzabili gratuitamente da parte di tutti e vengono usate per arricchire le oltre 44 milioni di voci in 294 lingue diverse di Wikipedia, la grande enciclopedia libera: questo fa sì che le immagini del patrimonio culturale italiano si possano diffondere in modo virale sul web e che tutto il mondo le possa ammirare.

COME SI PARTECIPA:
1. Fotografa uno o più monumenti italiani presenti nella lista sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it (puoi anche utilizzare anche uno scatto già realizzato in passato)
2. Registrati al sito commons.wikimedia.org, fornendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione! L’utente deve essere anche l’autore degli scatti.
3. Attendi il mese di settembre 2017, quando si svolge il concorso, per caricare le immagini.
4. Cerca sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it il monumento che hai fotografato, clicca sul tasto “carica!” e segui le istruzioni per pubblicare gli scatti. Ripeti la stessa procedura per ciascuna delle fotografie con cui intendi partecipare.

Tutte le informazioni su come aderire al concorso e come partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it

Locandina Wiki Loves Monuments 2017