Mimericordo. Storie di una vita – Memorie di comunità

San Michele all'Adige, 7-30 novembre 2014

La mostra a cura dell’Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza è visitabile al Museo nel mese di novembre

La mostra “MiMeRicordo. Storie di vita – Memoria di Comunità” è stata curata dall’Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza del lavoro decennale svolto con gli anziani dai servizi animazione delle Residenze Sanitarie Assistenziali provinciali. Dal 2005 al 2014, i concorsi indetti dall’Upipa hanno raccolto le testimonianze, i racconti e i ricordi di oltre 1000 anziani sui temi più svariati della vita quotidiana di un tempo: da affetti e matrimonio fino ad animali e lavoro negli orti, dalle ricette e la vita in cucina a credenze popolari e tradizioni religiose, dall’uso dell’acqua ai mestieri degli emigranti, dai suoni ai giochi. Non si tratta di una banca dati “tradizionale”, fatta di registrazioni di singole voci narranti, ma di un’opera corale, fatta di plastici, video, raccolte di oggetti e fotografie, testi e proverbi. Grazie alla supervisione scientifica del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina tutto questo materiale ha assunto un valore storico-etnografico, dando agli anziani il ruolo di testimoni e riportando le loro esperienze al centro dell’attenzione. Al compimento del decimo anno di attività, l’Upipa e il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina rendono visibili alla comunità i risultati di questa collaborazione con una mostra che cerca di ricostruire la storia e gli esiti dei concorsi susseguitisi negli anni.
La mostra è visitabile al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina da venerdì 7 a domenica 30 novembre con orario 9-12.30 / 14.30-18 (chiuso il lunedì).