QUOTA POESIA

Val di Sella, 19 giugno 2005

Alla kermesse poetica postmoderna “Quota Poesia” viene presentato il videofilmato Augusto e i poeti. Dolce musa d’Anaunia (Michele Trentini, MUCGT, 2005) sulla tradizione nònesa delle rimèle proposte da Augusto Bertagnolli.

1478_3_NewsSi svolge quest’anno la terza edizione del festival di poesia “Quotapoesia”, uno dei più importanti che si tengono in Italia, si svolge vicino a Borgo Valsugana, in Val di Sella, e ospita ogni anno alcuni fra i più famosi poeti italiani e stranieri.

La poesia popolare è affidata alla collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina che propone le rime popolari e tradizionali narrate dal contadino Augusto Bertagnolli della Val di Non presentato e introdotto dal ricercatore Michele Trentini. Il Museo presenta quindi in anteprima il video “Augusto e i poeti. Dolce musa d’Anaunia, dedicato a Bertagnolli e alla memoria orale.

Prima esecuzione inoltre di Notturno trentino (Il decespugliatore) del Coro Soldanella di Brentonico, diretto da Quinto Canali, un canto alpino composto da Chiara Grillo e Marco Olivotto su un testo poetico di Giovanni Kezich.