UN SALTO… TRA I GIOCHI DI UNA VOLTA

San Michele all’Adige, 11 maggio 2013
Dalle 14:30 un pomeriggio dedicato a giochi, laboratori, golosità e burattini

Sabato 11 maggio il pomeriggio al Museo è interamente dedicato alle famiglie e ai bambini, con giochi, laboratori, golosità e burattini. Vengono proposti diversi giochi da cortile che animavano le piazze un tempo: lancio dei cerchi, trampoli, cioni, tiro del cappello e molto altro. Ci sono inoltre alcuni laboratori condotti da esperti: la realizzazione di animaletti di stoffa portafortuna a cura del Gruppo Hobby Donna di Mezzocorona, il laboratorio di creazione di braccialetti e collane con l’artigiano orafo Fiorenzo Scartezzini, le proposte di cosmesi naturale con l’esperta Anna Rapposelli che prepara con i bambini delle “bombe frizzanti” per il bagno. Spazio anche alla gastronomia: la Gelateria Serafini di Lavis offre un gustosissimo gelato e i bambini possono cimentarsi in cucina preparando biscotti e dolcetti a base di farina gialla di Storo con lo chef del Ristorante La Cotea di Bolbeno. Il pomeriggio si conclude con lo spettacolo di burattini di Luciano Gottardi “Fiabe e leggende delle Dolomiti”.

Programma:

Ore 14:30-17:00
Un salto… tra i giochi da cortile con i Servizi educativi del Museo
Varie tappe per provare i giochi che si facevano un tempo all’aperto: lancio dei cerchi, trampoli, tiro del cappello, gara dei tappi e molto altro
Un salto… nella manualità con il Gruppo Hobby Donna di Mezzocorona
Laboratorio di realizzazione di un simpatico animaletto di stoffa portafortuna
Un salto… tra i gioielli della tradizione con l’artigiano orafo Fiorenzo Scartezzini
Creazione di collane e braccialetti fantasia con diversi tipi di materiali
Un salto… nella cucina con lo chef Sabatino Iannone del ristorante La Contea di Bolbeno
Mani in pasta per creare biscotti e dolcetti con la farina gialla di Storo
Un salto… nella cosmesi naturale per bambini con l’esperta Anna Rapposelli
La cosmesi fai da te per creare delle “bombe frizzanti” per il bagno
Un salto… nella golosità con la Gelateria Serafini di Lavis
Angolo goloso dove si può assaggiare un gustosissimo gelato

Ore 15:30
Visita guidata gratuita al Museo

Ore 17:00
Un salto… nelle leggende della tradizione con lo spettacolo di burattini “Fiabe e leggende delle Dolomiti”
di Luciano Gottardi

Ingresso per l’iniziativa 3 € a partecipante (materiali inclusi). Gratuito per gli accompagnatori.
Laboratori a numero chiuso, della durata di 30 minuti circa l’uno.
È gradita la prenotazione. Chiamare il Museo allo 0461 650314 (Nadia o Daniela) o didattica@museosanmichele.it

Visualizza l’allegato