Una tesi di laurea per un Museo diffuso a Pellizzano in val di Sole

Terzolas, 16 novembre 2019

Sabato 16 novembre a Terzolas, nella Biblioteca storica del Centro Studi alla Torraccia, Lorenzo Pedergnana ha presentato la sua tesi di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia a Bologna dal titolo «La “Roba de ’sti ani”: l’idea di un Museo diffuso a Pellizzano in Val di Sole». L’elaborato ipotizza la creazione di una rete tra le diverse “raccolte private” per costituire un vero e proprio Museo diffuso, che potrebbe prendere avvio dall’uso frequente nel paese di Pellizzano di raccogliere vecchi attrezzi, utensili, oggetti e cimeli, testimoni della quotidianità del passato, oppure del capitolo della Grande Guerra.
Con l’autore della tesi ha dialogato Antonella Mott. La conservatrice del Museo ha riconosciuto l’importanza della ricerca, poiché ha messo in luce la grande quantità di oggetti conservati dalla popolazione di Pellizzano, disposta a rendere pubblica la loro fruizione nel modo che meglio preservi il valore affettivo, legato alla storia delle singole famiglie, raccomandando però di non dimenticare il valore documentario degli stessi all’interno della storia della tecnologia diffusa in val di Sole. Interessanti nella tesi sono anche le trascrizioni in dialetto delle interviste effettuate dal ricercatore.