Stimoliamo l'ingegno dei vostri ragazzi

Percorsi didattici ESTATE 2017

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina propongono per l’estate 2017 alcuni laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età frequentanti colonie estive, centri diurni o attività organizzate per ragazzi. Nel corso del laboratorio i singoli partecipanti realizzano un oggetto da portare a casa. I percorsi comprendono inoltre una breve visita ad alcune sale del Museo inerenti l’argomento scelto. Per il primo anno le proposte prevedono anche la possibilità di fare alcuni momenti del percorso con l’uso di inglese e tedesco.

ZAINO IN SPALLA!
Il percorso vuole proporre il tema dell’esplorazione del territorio trentino. Una breve visita al Museo, intervallata da giochi didattici e laboratori, aiuterà i partecipanti a conoscere le occupazioni tradizionali della stagione estiva. L’affiancamento (a richiesta) di inglese, tedesco e italiano, attraverso un approccio glottodidattico di tipo plurale, punta ad accendere nei bambini la curiosità verso le lingue straniere. Durante l’attività i partecipanti riempiranno lo zaino del perfetto escursionista trentino.

ONCE UPON A BUG...
Al giorno d’oggi la vita degli insetti sembra riguardarci ben poco: possono sembrarci poco significativi, e arriviamo a trattarli quasi con fastidio. Il percorso, con la guida di “Franz lo scarafaggio”, vuole mostrare come questi piccoli animali fossero invece, nel bene o nel male, una presenza costante e importante nella vita dei nostri antenati. A questi contenuti potranno essere affiancate attività didattiche in lingua inglese o tedesca. Il laboratorio proposto prevede la realizzazione di questi piccoli amici con materiali di recupero.

CI VUOLE UN FIORE
Camomilla, tarassaco, silene, ortica, lichene sono solo alcuni dei fiori e delle piante spontanee che un tempo si potevano trovare sulle tavole dei nostri contadini. Attraverso giochi, rompicapi e indovinelli il percorso fa scoprire i mille utilizzi dei fiori, dall’uso in cucina a quello terapeutico per passare a quello magico e religioso. Nella parte laboratoriale ogni bambino realizza un curioso vaso di fiori che cresce... in un soffio.


Il Museo mette a disposizione una sala attrezzata con panche e tavoli per eventuali merende e momenti di svago.

Durata:
circa 2 ore per ogni attività, adattabile in base alle esigenze degli utenti.

Costi:

tutti i percorsi costano € 3,00 per ciascun ragazzo. Gratis insegnanti e accompagnatori.

Orari:
dal lunedì al venerdì: 9.00-17.30


Informazioni:
Tel. 0461 650314
E-mail didattica@museosanmichele.it


! Scarica il modulo di prenotazione ai percorsi didattici dell'estate 2017 da inviare via fax al 0461 650703
Scarica il modulo Modulo prenotazione didattica estiva 2017


! Scarica il programma dei percorsi didattici dell'estate 2017

Scarica il modulo Didattica estiva 2017

!Per conoscere i percorsi didattici estivi degli anni precedenti, che possono sempre essere richiesti, scarica i file pdf

Scarica il modulo Didattica estiva 2016

Scarica il modulo Didattica estiva 2015

Scarica il modulo Didattica estiva 2014

Scarica il modulo Didattica estiva 2013

Scarica il modulo Didattica estiva 2012

Scarica il modulo Didattica estiva 2011

Scarica il modulo Didattica estiva 2010

Scarica il modulo Didattica estiva 2009