Stimoliamo l'ingegno dei vostri ragazzi

Percorsi didattici ESTATE 2018

Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina propongono alcuni laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età frequentanti asili e colonie estivi, centri diurni o attività organizzate per ragazzi. Nel corso del laboratorio i singoli partecipanti realizzano un oggetto da portare a casa. I percorsi comprendono inoltre una breve visita ad alcune sale del Museo inerenti l’argomento scelto.

Oh, che bel castello...
L’edificio che ospita il Museo racconta una storia millenaria che ha origine nel Medioevo. Il percorso, ripercorrendo le vicende storiche dell’edificio, vuole far conoscere gli spazi museali in chiave diversa attraverso giochi, indovinelli e l’interazione con alcuni personaggi-guida: il giullare di corte, il severo monaco, il fantasmino raffreddato e la dolce principessa. A conclusione i giovani visitatori possono cimentarsi in una simpatica attività di laboratorio per immedesimarsi in uno dei personaggi-guida.

Chicchirichì... è ora di alzarsi!
Il galletto Chicchirichì è la guida straordinaria che accompagna i piccoli visitatori alla scoperta di suoni e rumori della vita contadina di un tempo, per rivivere la realtà sonora che la caratterizzava. Attraverso l’ascolto di suoni e musiche legati ai diversi mestieri e all’ambiente domestico, viene raccontata la lunga e faticosa giornata del contadino di montagna. Il percorso si conclude con un laboratorio dove ogni bambino realizza una piccola e personalizzata zangola sonora.

Nella casa del contadino
Il passato rurale che caratterizza il Trentino è ben raccontato nel Museo attraverso i numerosi oggetti che usavano per le tante attività che svolgevano quotidianamente i contadini. Ma come erano le loro abitazioni? Il percorso permette di conoscere la casa contadina nei suoi spazi caratteristici e di capire in che modo e con quali materiali veniva costruita. Durante l’attività di laboratorio si realizza una casetta tridimensionale con la tecnica del papercraft.

INFO:

Costo: € 3,00 a testa (gratis per gli accompagnatori)
Durata: 2 ore, adattabile in base alle esigenze degli utenti
Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00-17.30
Informazioni:
Tel. 0461 650314
E-mail didattica@museosanmichele.it

A disposizione sala attrezzata con panche e tavoli per eventuali merende
Descrizione completa dei percorsi didattici all’indirizzo www.museosanmichele.it/didattica

! Scarica il modulo di prenotazione ai percorsi didattici dell'estate 2018 da inviare via fax al 0461 650703
Scarica il modulo Modulo prenotazione didattica estiva 2018


! Scarica il programma dei percorsi didattici dell'estate 2018

Scarica il modulo Didattica estiva 2018

!Per conoscere i percorsi didattici estivi degli anni precedenti, che possono sempre essere richiesti, scarica i file pdf

Scarica il modulo Didattica estiva 2017

Scarica il modulo Didattica estiva 2016

Scarica il modulo Didattica estiva 2015

Scarica il modulo Didattica estiva 2014

Scarica il modulo Didattica estiva 2013

Scarica il modulo Didattica estiva 2012

Scarica il modulo Didattica estiva 2011

Scarica il modulo Didattica estiva 2010

Scarica il modulo Didattica estiva 2009