Stimoliamo l'ingegno dei vostri ragazzi
PER LA SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA
L'ANTICA COSTRUZIONE DELLE STUFE A OLLE E L'ARTE DELLA CERAMICA IN TRENTINO
(con il mastro ceramista Giuseppe Marcadent)
  • Giuseppe Marcadentstufe a olleArte ceramica in Trentino

LaboratorioIl percorso valorizza la prestigiosa collezione di stufe a olle del Museo e i numerosi manufatti artigianali destinati, in passato, a conservazione, cottura e consumo di cibo. Partendo dall’estrazione della materia prima, l’argilla, viene illustrata la filiera produttiva che porta alla sua lavorazione e, tramite cottura, alla trasformazione in ceramica, e si approfondiscono i metodi di costruzione e funzionamento delle olle, oltre alle caratteristiche decorative. In collaborazione con il mastro ceramista Giuseppe Marcadent, tramite esempi pratici e il coinvolgimento diretto dei ragazzi vengono infine illustrate alcune tecniche di lavorazione dell’argilla (palla cava e colombino).

LABORATORIO

I bambini manipolano l'argilla e realizzano un piccolo vaso con la tecnica del colombino.
I ragazzi della secondaria sperimentano, oltre alla tecnica del colombino, quella della palla cava.
Il Museo è dotato di un forno per la cottura della ceramica. I manufatti prodotti dagli alunni durante il laboratorio potranno quindi essere ritirati dall’insegnante dopo la cottura.

• apprendere gli antichi sistemi di riscaldamento in area alpina
  • conoscere alcuni eventi storici legati alla produzione di valle delle stufe a olle
  • sperimentare alcune tecniche artigianali di lavorazione della ceramica

Materie di riferimento: educazione tecnica e artistica, storia locale, geografia del Trentino