Stimoliamo l'ingegno dei vostri ragazzi
PER LA SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA
FILO DA TORCERE
Filatura e tessitura domestica
  • filo da torcere
  • telaio
  • laboratorio di tessitura

La produzione e la lavorazione casalinga delle fibre tessili (lana, canapa e lino) erano parte integrante del ciclo dell’economia contadina delle valli del Trentino. Questo percorso punta a far conoscere le modalità di lavorazione delle fibre, scoprendo gli strumenti per la produzione e confrontando i tessuti tradizionali con quelli attuali.È possibile approfondire il ciclo di lavorazione delle fbre animali o vegetali con la visione di estratti dei video dell’Associazione LINUM Vestir di lana. Pastorizia e ciclo della lana in Val di Pejo, 40', 2000, e Il lino dei ricordi: linicoltura e attività tessile in Val di Pejo, 50', 1995.

LABORATORIO

I ragazzi sperimentano l'attività di torsione e filatura delle fibre e, tramite l'uso di telai didattici, realizzano un piccolo tessuto.

APPROFONDIMENTO
(scuola secondaria)

La visita alle sale del Museo può essere integrata sia con l’utilizzo di un telaio che con un approfondimento sui costumi della tradizione popolare e con la consultazione del software I costumi del Trentino – I figurini etnografici di Carl von Lutterotti (1826) in un gioco interattivo di Andrea Foches, oppure con il supporto multimediale Tecniche di tessitura popolare, di Antonella Mott e Renata Tomasoni, 1994.

OBIETTIVI

  • riscoprire la storia e la realtà produttiva della filatura e della tessitura
  • conoscere oggetti tradizionali per la produzione domestica del filo e i diversi tipi di fibre
  • capire il funzionamento del telaio e apprendere conoscenze di base sull'intreccio di trama e ordito

Materie di riferimento: geometria, scienze, educazione tecnica, storia locale, geografia del Trentino
Durata: 2 h e 30 min

Collaborazione con un sito del territorio

Gli interessati possono integrare il percorso con la realizzazione di un piccolo oggetto in feltro presso la fattoria didattica Aneghe Taneghe a San Michele all’Adige (fraz. Grumo).
Info 345 7769852 www.aneghetaneghe.com
È inoltre possibile approfondire la produzione tessile con una visita al laboratorio di tessitura “Giovanni Rigotti” presso la Casa dell’Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino della val di Peio a Celentino di Pejo.
Info
339 6179380 www.linumpeio.it (Ecomuseo di Peio)
Per assistere al ciclo di lavorazione della lana, contattare l'Ecomuseo della Valsugana.
Info
340 3950039 www.ecovalsugana.net