Stimoliamo l'ingegno dei vostri ragazzi
Servizi

Percorsi didattici

I percorsi didattici del Museo sono approfondimenti monotematici esplicitamente studiati e preparati per scuole di ogni ordine e grado. Durante l'attività si visitano alcune sale del Museo relative ad un tema specifico e ci si avvale di strumenti quali la visione di documenti filmati, la manipolazione degli oggetti e il gioco di simulazione di una specifica tecnica, oltre a laboratori manuali e creativi. I ragazzi imparano concetti e tecnologie vedendo gli oggetti e soprattutto facendo esperienza concreta.


Percorsi a tema personalizzati

Per venire incontro alle esigenze degli insegnanti che spesso richiedono dei percorsi personalizzati, per approfondire e completare ricerche nate in sede scolastica, i Servizi educativi sono a disposizione per rendere possibili queste esperienze e adattare i percorsi esistenti alle singole esigenze o ideare. Inoltre si può scegliere di fare una visita guidata al Museo con approfondimenti tematici.

 

Percorsi didattici ESTATE

I Servizi educativi del Museo propongono durante l'estate, alcuni percorsi didattici rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età frequentanti colonie estive, centri diurni o attività organizzate per ragazzi.
Nel corso della parte laboratoriale, sulla quale si concentrano maggiormente i percorsi estivi, i singoli partecipanti realizzano a mano un oggetto da portare a casa. I percorsi comprendono inoltre una breve visita ad alcune sale del Museo inerenti l’argomento scelto.

 

Visite guidate didattiche

Le classi che lo desiderano possono prenotare la visita guidata classica al Museo con gli educatori esperti in didattica. La visita guidata è un modo per conoscere a fondo il Museo e la cultura agrosilvopastorale della montagna trentina, attraverso un ricco percorso espositivo che si snoda dal basso verso l'alto in senso elicoidale in 43 sale, divise in 25 diverse sezioni.
La visita dura circa un'ora e mezza, adattabile in base alle esigenze della classe.

 

I Servizi educativi incontrano la scuola

Il personale specializzato in servizio presso il Museo è disponibile, per i gruppi di docenti interessati ad avere informazioni dettagliate ed eventuali adattamenti dei percorsi alle singole realtà, a recarsi nei plessi scolastici di ogni ordine e grado, oppure a organizzare incontri presso il Museo stesso, allo scopo di creare una proficua rete di rapporti tra Museo e mondo della scuola. per organizzare l'incontro è necessario accordo telefonico rivolgendosi ai Servizi educativi del Museo (0461 650314).

 

Didattica permanente. Corsi per adulti

I Servizi educativi del Museo si impegnano anche sul fronte della didattica permanente organizzando corsi per adulti di antichi arti e mestieri, che ripropongono antichi mestieri e saperi tradizionali, oltre all'enogastronomia: la scoperta dell’arte dell’intreccio per la produzione di cesti, l’approfondimento delle tecniche di lavorazione della ceramica, la conoscenza delle erbe officinali per la realizzazione di prodotti di cosmesi naturale, la trasformazione della lana cardata in oggetti di feltro, ecc.

 

Corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori

Il Museo è accreditato presso il Servizio istruzione e formazione professionale della Provincia Autonoma di Trento e organizza periodicamente corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori su temi quali la didattica (principi, tecniche, metodi e prospettive), la ricerca con produzioni filmiche proprie, la dialettologia, aspetti legati alla storia locale...

>> Programma dei corsi per OPERATORI DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA

>> Programma del corso di aggiornamento per INSEGNANTI 2017: RITI DEL CALENDARIO, TRADIZIONI E MASCHERATE "

 

Laboratori per gli utenti diversamente abili delle cooperative sociali

L’attenzione dei Servizi Educativi si rivolge anche alle categorie di pubblico abitualmente escluse dalla fruizione museale. Gli educatori del Museo sono infatti preparati per accogliere cooperative sociali che rivolgono la loro attività a utenti diversamente abili e intraprendere percorsi ed attività didattiche adatte alle singole necessità ed esigenze, concordandoli con educatori e accompagnatori degli utenti.

 

Laboratori tematici per famiglie

In alcuni periodi dell’anno, in occasione di iniziative particolari o delle festività natalizie e pasquali, i Servizi Educativi organizzano laboratori creativi rivolti alle famiglie e collaborano ad iniziative culturali promosse dagli enti locali, progettando e realizzando laboratori didattici. Ne sono esempio "La bottega dei piccoli artigiani" o "Un salto... tra i giochi di una volta".

 

Collaborazioni eccellenti

Dal 2005 i Servizi educativi sono attivi collaboratori del giornale Vita trentina per l’iniziativa Parco dei Mestieri della Montagna, che nasce nel contesto del TrentoFilmfestival. Montagna, esplorazione, avventura, con l’intento di offrire ai visitatori la possibilità di conoscere, anche da un punto di vista pratico, i mestieri più caratteristici del territorio di montagna. Ogni anno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio durante il Festival si propongono attività didattiche nel giardino del Palazzo vescovile di Trento.

 

Biblioteca specialistica

Il Museo è dotato di una biblioteca specialistica, presso la quale gli insegnanti possono essere guidati nella ricerca di fonti bibliografiche.
La Biblioteca del MUCGT è aperta al pubblico con il seguente orario:
da martedì a giovedì 09.00-12.00 e 14.00-17.00
venerdì 09.00-12.00

Bibliotecaria: Patrizia Antonelli