IN EVIDENZA

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha aperto un nuovo bando per 1 progetto di Servizio Civile Universale Provinciale, con la Provincia Autonoma di Trento.

I giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno) interessati a partecipare al progetto, a vivere un’esperienza di crescita personale e di cittadinanza attiva e responsabile all’interno del Museo, possono fare riferimento all’Ufficio Giovani e Sevizio Civile della Provincia Autonoma di Trento (Piazza Venezia 41 – Trento – 0461 493100 mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it) per informazioni di natura generale e per avere supporto nella scelta dei progetti. Direttamente all’ente che propone il progetto, invece, sono da porre i quesiti più specifici e le richieste di informazioni sul progetto, nonché eventuali informazioni su ulteriori specifici requisiti.

Il progetto per il quale è possibile candidarsi entro il 15 luglio prossimo si intitola “Un Museo per tutti i sensi”, dura 12 mesi con inizio il giorno 3 settembre 2018 e si rivolge a 4 giovani che faranno parte dello staff dei Servizi educativi del Museo.
Il progetto si prefigge l’obiettivo primario di aggiornare l’offerta didattica con delle proposte specificatamente studiate per rispondere alle esigenze degli utenti con disabilità visiva e uditiva, in una prospettiva di dialogo e co-costruzione di cultura, per un coinvolgimento inclusivo e di integrazione sociale. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è necessaria la conoscenza dell’intera offerta formativa che propongono i Servizi educativi e il raggiungimento da parte dei giovani della piena autonomia nel condurre i percorsi didattici che ne fanno parte. Da queste basi, in collaborazione con il personale dei Servizi educativi, potranno poi essere adattati e personalizzati, o interamente ideati ex novo, dei percorsi didattici rivolti a chi ha disabilità di tipo visivo e/o uditivo. Qui è possibile scaricare sia la SCHEDA DI SINTESI che il PROGETTO INTEGRALE.

La candidatura da parte dei giovani dovrà essere presentata tramite il sistema SISCUP e è possibile da lunedì 11 giugno.
Maggiori informazioni sui documenti da presentare e le modalità di adesione ai bandi sul sito del Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento.

Per ulteriori informazioni mandare una mail a Daniela Finardi d.finardi@museosanmichele.it o a Stefania Dallatorre ste.dallatorre@hotmail.it