Servizio Civile

SCUP_GGIl Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina è ente accreditato per il Servizio Civile.

Il Servizio Civile è l’opportunità di partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie e il proprio entusiasmo, arricchendo al contempo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di una minima autonomia economica. Per poter essere parte attiva e consapevole del servizio civile è necessario attendere l’apertura degli appositi bandi. In quel momento ciascun giovane interessato potrà conoscere i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli dei progetti a bando.
In Trentino sono attivi il Servizio Civile Nazionale e il Servizio Civile Universale Provinciale.

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha aperto un bando per 1 progetto di Servizio Civile Universale Provinciale, da martedì 11 luglio.
I giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno) interessati a partecipare ad un progetto, a vivere un’esperienza di crescita personale e di cittadinanza attiva e responsabile all’interno del Museo, possono fare riferimento all’Ufficio Giovani e Sevizio Civile della Provincia Autonoma di Trento (Piazza Venezia 41 – Trento – 0461 493100 mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it) per informazioni di natura generale e per avere supporto nella scelta dei progetti. Direttamente all’ente che propone il progetto, invece, sono da porre i quesiti più specifici e le richieste di informazioni sul progetto, nonché eventuali info su ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.

Il progetto per il quale è possibile scegliere entro il 31 luglio prossimo si intitola “La montagna delle scritte dei pastori alla XX conferenza internazionale di arte rupestre”, dura 12 mesi con inizio il giorno 1 ottobre 2017 e si rivolge a 2 giovani. Qui è possibile scaricare la SCHEDA DI SINTESI del progetto.

I giovani interessati a partecipare hanno tempo fino alle ore 24.00 del 31 luglio 2017 per presentare i documenti necessari.
Maggiori informazioni sui documenti da presentare e le modalità di adesione ai bandi sul sito del Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento.

Per ulteriori informazioni mandare una mail a Daniela Finardi d.finardi@museosanmichele.it o a Marta Bazzanella m.bazzanella@museosanmichele.it 

Attualmente al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sono in corso le selezioni per 3 progetti di Servizio Civile Universale Provinciale che prenderanno avvio il giorno 1 settembre 2017 e sono attivi tre progetti di Servizio Civile Universale Provinciale della Provincia Autonoma di Trento (SCUP_PAT) per un totale di 8 giovani: “Catalogare i beni culturali”, “Conservare la memoria: la pastorizia delle valli di Fiemme e Fassa desunta dall’archivio delle scritte dei pastori” “Trilinguismo… roba da Museo!”, che hanno preso avvio il giorno 1 settembre 2016.

 

Titolo progetto attivo Tipo progetto Settore del Museo Periodo N. giovani Volontari
Catalogare i beni culturali SCUP_PAT Conservazione 1 settembre 2016 – 31 agosto 2017 4 Giulia Marchesoni
Eleonora Monte
Stefania Rossi
Nicol Zatelli
Conservare la memoria: la pastorizia delle valli di Fiemme e Fassa desunta dall’archivio delle scritte dei pastori SCUP_PAT Ricerca 1 settembre 2016 – 31 agosto 2017 2 Giovanni Barozzi
Vanja Delladio
Trilinguismo… roba da Museo! SCUP_PAT Servizi educativi 1 settembre 2016 – 31 agosto 2017 2 Giorgia Andreolli
Lorenzo Gennari

Ulteriori informazioni sul sito del Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento.

Per ulteriori informazioni mandare una mail a info@museosanmichele.it o a Daniela Finardi d.finardi@museosanmichele.it, referente per i giovani.