Canezza – Museo degli attrezzi agricoli ed artigianali della Comunità di Canezza-Portolo

Il Museo, allestito da un’associazione culturale locale e spostato di recente in una nuova sede, raccoglie gli oggetti e gli attrezzi che un tempo erano utilizzati al caseificio sociale, nelle case e nei laboratori artigiani del paese. Le sezioni, che specificano sempre con nome e cognome l’artigiano di riferimento, sono: caseificio, salumificio, fabbro, mulino, falegname, bottaio, calzolaio, fabbricante di dàlmedre, tessitore, mondo contadino, funaio e sellaio. In mostra vi sono anche l’orologio della chiesa di Canezza, datato 1913, e la vecchia pompa dei Vigili del Fuoco. Le schede didascaliche di approfondimento riportano la nomenclatura in italiano e nel dialetto locale degli oggetti esposti.

Per la visita: contattare Claudio Morelli 0461 / 530322, 339 / 7627335

www.canezza.it/museo-attrezzi/