Corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori

Il Museo è soggetto qualificato a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina e organizza periodicamente corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori su temi quali la ricerca, l’immaginario popolare, il folklore, le tradizioni, il paesaggio...

Proposte di
aggiornamento 2024

I Servizi educativi del METS propongono per venerdì 6 e sabato 7 settembre e venerdì 22 novembre 2024 il corso "Il selvatico che è in noi: arte, alimentazione, letteratura, teatro".

Il selvatico che è in noi:
arte, alimentazione, letteratura, teatro

L’Uomo selvatico è considerato il primo abitante delle montagne, custode dei segreti relativi all’arte casearia, conservatore di saperi ancestrali che lo hanno portato ad allontanarsi dalla civiltà, per alimentarsi solo di piante spontanee. Queste caratteristiche si ritrovano nelle leggende di cui diventa protagonista, andando ad alimentare un immaginario popolare che ha poi dato vita a diverse espressioni iconografiche in tutto il nord Italia.
Ma anche l’alimentazione e la sua storia ci raccontano molto su quanto il selvatico sia stato fondamentale da sempre e oggi torni alla nostra attenzione con la fitoalimurgia.
Selvatico che si contrappone dunque all’addomesticato, attraverso un corso che lo prende in esame da diversi punti di vista, arrivando fino all’interpretazione di quanto di selvatico c’è in noi.
Il corso si completa con la visita guidata riservata agli insegnanti alla mostra “Il volto dell’Uomo Selvatico” che sarà allestita al Museo a partire da novembre.

VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2024
14.00 -14.10
Arrivo e registrazione dei partecipanti
Benvenuto e presentazione dei contenuti del corso

Armando Tomasi, Direttore e Servizi educativi del METS
14.10-15.10
Il selvatico nell’arte
Silvia Spada, storica dell’arte
15.10-16.10
Donne ed erbe selvatiche: tra storia e leggenda
Anna Perdibon, antropologa e narratrice
16.10-17.30
Proiezione del film “Contadini di frontiera/Grenzbauern” regia, fotografia e montaggio di Michele Trentini, ricerca e interviste di Marco Romano

SABATO 7 SETTEMBRE 2024
9.00-11.00
Selvatico vs addomesticato: rapporto tra opposti sulle vie dell’erba che si fa formaggio
Franceso Gubert, agronomo di montagna
11.00-11.30
Pausa caffè
11.30-13.00
Il selvatico nel piatto: il punto di vista della storia dell’alimentazione
Danilo Gasparini, professore di Storia dell'Agricoltura e Storia dell'alimentazione all'Università di Padova
13.00-14.00
Pausa pranzo
14.00-17.00
Lavori di gruppo:
• Riscoprire il selvatico in noi: percorso emozionale e sensoriale

Giuliano Comin, attore
Salvanèl, Om Pelós, Om Selvadech: l’uomo selvatico nell’immaginario popolare
Servizi educativi METS
• Visite guidate alle sale del Museo a tema e presentazione dei percorsi didattici del Museo
Servizi educativi METS

VENERDì 22 NOVEMBRE 2024
17.30-18.30
Visita guidata alla mostra “Il volto dell’Uomo Selvatico…” riservata agli insegnanti che hanno frequentato il corso

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Servizi educativi del Museo 0461 650314 oppure didattica@museosanmichele.it

Il modulo di conferma dell’iscrizione al corso (previo contatto telefonico) e il programma degli interventi possono essere scaricati qui sotto.

Costo 10 €
(da versare in contanti direttamente il giorno del corso). Posti limitati.
Il corso si svolge a San Michele all'Adige, presso il METS - Museo etnografico trentino San Michele, via Mach 2.
Le due giornate di corso di settembre garantiscono le 10 ore previste dal C.C.P.L. a cui si aggiunge un’ora per la visita guidata alla mostra, a novembre.

Il corso è valido a tutti gli effetti ai fini dell'aggiornamento riconosciuto ai sensi dell'art. 75 C.C.P.L. 2002-2005 del comparto scuola e della deliberazione della Giunta provinciale n. 403 del 3 marzo 2006.
Il METS è soggetto accreditato o qualificato a realizzare attività formativa
a favore del personale della scuola trentina.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza in base alle effettive ore di presenza degli iscritti.