Penìa – La Sìa – Segheria veneziana

In cima alla val di Fassa, sul fondovalle sottostante l’abitato di Penìa, frazione di Canazei, questa piccola segheria di proprietà dell’Associazione Beni Usi Civici di Penìa, utilizza l’acqua dell’Avisio nella parte più elevata del suo corso, ai piedi della Marmolada. L’impianto, che naturalmente può funzionare solo quando le opere di presa e le pale sono libere dalla morsa del ghiaccio, è caratterizzato da un sistema di azionamento a ruote accoppiate. Viene messo in funzione nella bella stagione a scopo didattico e dimostrativo, e per i censiti di Penìa, che la utilizzano per segare assi per uso privato. Dal 1988 è parte integrante del Museo Ladin de Fascia, pionieristico museo sul territorio realizzato dall’Istituto Culturale Ladino.

Per la visita: Museo Ladin de Fascia 0462 / 760182, www.istladin.net