Pergine – Museo della Banda Sociale

Fondata il 22 aprile 1900 con approvazione da parte dell’I. R. Luogotenenza di Innsbruck, la Banda sociale di Pergine è uno degli 80 e passa corpi bandistici tuttora attivi nel Trentino, ciascuno con il proprio bagaglio di storia e tradizioni, fondato su una diffusa competenza popolare sulla musica scritta. Su una parete, il dispiegamento degli strumenti – ottoni, legni, percussioni… – rispecchia fedelmente l’ordine orchestrale della Banda, mentre nelle vetrine trovano posto strumenti antichi, partiture, locandine, manoscritti, fotografie e programmi di concerti. Interessanti sono anche il vessillo della Fanfara Perginese, datato 1885, e le antiche monture dei bandisti. Il Museo, aperto in occasione delle prove di Banda, è anche sede per concerti e audizioni.

Per la visita: 0461 512091