"Ricami di Memoria" in collaborazione con l’associazione “ArcoRicama”

"Ricami di Memoria" è la mostra che il METS-Museo etnografico trentino San Michele inaugurerà il prossimo 19 aprile e rimarrà allestita fino al 13 ottobre. L’esposizione valorizza la creatività dei manufatti realizzati con ago e fili colorati. Oltre alle opere confezionate dalle abili mani delle ricamatrici dell'associazione ArcoRicama, sarà esposta anche la preziosa coperta in boutis proveniente dal Museo del Ricamo della Fondazione Don Mazza di Verona: con la sua vicenda intrigante questo manufatto farà scoprire ai visitatori una tecnica misteriosa e affascinante. 

 

Obiettivo dell'associazione ArcoRicama, nata nel 2007, è la diffusione e la perpetuazione dell'arte del ricamo a mano. Sono 25 le socie che ne fanno parte si ritrovano regolarmente, da settembre a maggio di ogni anno, presso la sala della Casa Sociale di Vigne, nel Comune di Arco, per condividere e sperimentare consigli, tecniche e partecipare a corsi tenuti da maestre di livello nazionale. Molti i manufatti realizzati dalle appartenenti all’associazione: dalla decorazione di tovaglie, runner e cuscini alla creazione di accessori come asciugamani, strofinacci, scatole, tende, e altro ancora. In occasione della mostra “Ricami di memoria” l’associazione ArcoRicama propone alcuni manufatti con ricami che illustrano particolari della sede museale di San Michele all’Adige e anche della vicina chieda di San Michele Arcangelo. 
Negli anni, l'associazione con i suoi lavori e le sue esposizioni è apparsa su riviste nazionali e internazionali: Ricamo Italiano, Giuliana Ricama, Buona Idea, Margarita Agustì, Merceria Actualidad. L'impegno e la passione delle socie di ArcoRicama continuano a mantenere viva un'antica arte e a tramandarla alle generazioni future.