Corso di merletto al tombolo, il sapiente intreccio di filo e fuselli

AAA

Sono 12 gli appuntamenti del corso introduttivo per imparare l’antica e nobile arte del merletto a fuselli che il METS - Museo etnografico trentino San Michele propone dall’8 febbraio, ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. Ciascun incontro dura 3 ore, i materiali per iniziare il lavoro vengono forniti dal Museo e dalla maestra merlettaia Jole Rigatti, curatrice del percorso formativo. Il numero di partecipanti minimo è di 10 persone, massimo di 12. Il costo complessivo di 120 € per ciascun partecipante.

Il corso insegna alcuni punti di base: il punto tela semplice, con i pippiolini, con il cordoncino esterno o interno; il punto rete; il mezzopunto; le treccine; le curve. L’arte del merletto al tombolo è un’arte antica, tramandata di generazione in generazione, che consiste nel sapiente intreccio di filo e fuselli.

In Trentino - grazie all’istituzione di scuole per l’apprendimento delle tecniche di lavorazione al tombolo introdotte dall’impero austro-ungarico negli anni Settanta dell’Ottocento - è stato possibile dare occupazione stabile alle giovani delle zone più disagiate: in questo modo, fra l’altro, si è contrastata l’emigrazione per la ricerca di salari integrativi del reddito familiare.

Informazioni dettagliate all’indirizzo mail didattica@museosanmichele.it o al n. 0461 650314 - Servizi educativi