“Un salto… tra i giochi di una volta”, sabato 11 maggio dalle 14.00 alle 18.00

Al METS-Museo etnografico trentino San Michele sabato 11 maggio a partire dalle 14.00, una (ri)proposta speciale dedicata ai più piccoli: i giochi dei nonni e dei bisnonni.  Attività ludiche povere nei materiali ma ricche nello sviluppo delle abilità di base: coordinazione, agilità, logica e inventiva. Valore aggiunto de “Un salto … tra i giochi di una volta”, curato dai Servizi educativi del Museo, è la socializzazione che, nell’era dei videogiochi 3d e dell’intelligenza artificiale, tende a sparire. Un tempo era il gioco a favorire la socializzazione nelle corti o nelle piazze dei paesi. Ai più piccoli sarà dedicato un angolo morbido dove provare alcuni giochi sensoriali. Alle 17.00 è in programma un divertente spettacolo di magia comica di Magico Camillo. L’ingresso è gratuito fino a 4 anni, dai 5 anni 4 € per ciascuno piccolo e 1 € per gli accompagnatori.

 

Nel corso del pomeriggio i bambini avranno la possibilità di conoscere e provare alcuni giocattoli di una volta, quelli che i loro nonni facevano all’aria aperta: trampoli, tiro al bersaglio, trottole, flipper, tiro ai “cioni” etc. . I bambini riceveranno un’accoglienza speciale tra bolle di sapone e piccoli giochi di “Magico Camillo” e un benvenuto salutare grazie alla collaborazione con “La Trentina” con mele per tutti i partecipanti.  La “Floricoltura Roncador Valentino” proporrà la possibilità di giocare con terra e semi per diventare dei piccoli coltivatori. Inoltre sarà disponibile un vero e proprio percorso con i trattori a pedali e una speciale merenda a base di frittelle di mele, a cura dell’associazione “Teste calde Tavon”. L’iniziativa fa parte della rassegna Gemme di Gusto 2024 in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

 

Un salto… tra magia e trampoli. Accoglienza speciale tra bolle di sapone e piccoli giochi con Magico Camillo

 

Un salto… nel gusto. Benvenuto per tutti con gustose mele da assaporare a cura de “La Trentina”

 

Un salto… nei giochi da cortile. Varie tappe per provare i giochi che si facevano un tempo all’aperto  
con i Servizi educativi del Museo

 

Un salto… nelle golosità Frittelle di mele da gustare per una ghiotta merenda con l’associazione “Teste calde Tavon”

 

Un salto… nella natura. Laboratorio di semina per diventare piccoli coltivatori in collaborazione con la “Floricoltura Roncador Valentino”

 

Un salto… in campagna. Percorso di trattori a pedali per sentirsi piccoli contadini con l’associazione “Teste calde Tavon”

 

Un salto… nei giochi per i più piccoli. Angolo morbido dove provare diversi giochi per la prima infanzia con i Servizi educativi del Museo

 

ore 17.00 Un salto… nella magia. Spettacolo di magia comica con “Magico Camillo”