“Solo quando lavoro sono felice” di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa. Produzione La Corte Ospitale
La 32° edizione di “Solstizio d’estate Art&Music Festival” organizzato da volontari delle comunità di Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele a/Adige, Terre d’Adige e Lavis si svolgerà quest’anno dal 6 al 21 giugno e, martedì 13 giugno, proporrà alle 21.30 “Solo quando lavoro sono felice” di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa. Produzione La Corte Ospitale. Si tratta di una conversazione semiseria, scanzonata e attuale sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro… sulla disperazione. Prima dello spettacolo, alle 20, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita con nelle sale che ospitano le collezioni etnografiche del Museo. Prenotazione obbligatoria su www.liveticket.it/solstiziodestate La visita durerà un’ora. A fine esibizione dei due giovani e talentuosi attori che si interrogano sul rapporto tra lavoro e felicità sarà possibile degustare vini della Cantina Villa Piccola
Con la motivazione “per la capacità di affrontare temi urgenti del contemporaneo, come il rapporto tra lavoro e felicità, con un linguaggio transgenerazionale condotto con lucidità drammaturgica e performativa” Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa hanno avuto la Menzione speciale a Forever Young 2021/2022. In estrema sintesi “Solo quando lavoro sono felice” si interroga su: “Che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto riesci a resistere in una conversazione prima di chiedere all’altra persona ‘E tu nella vita che fai?’ I confini tra lavoro e vita sono sfumati: il nostro self è definito in buona parte dal lavoro che facciamo. E quello che facciamo, lo facciamo sempre, siamo operativi tutto il giorno, tutti i giorni. Dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde a uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere.”
Prima dello spettacolo sarà possibile, anche, sempre alle 20 e con la stessa metodologia di prenotazione visitare a pagamento € 8,00 a persona la Cantina Ress Spumanti di San Michele all’Adige. La visita guidata comprende anche una piccola degustazione finale di questo rinomato prodotto che trova la sua migliore espressione proprio nella zona di San Michele all’Adige.