Venerdì 27 maggio al Museo di San Michele “Montagne trentine, tra racconto e canto”

Alle 20.15 di venerdì 27 maggio, nel chiostro del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina la sezione di san Michele della Società Alpinisti Tridentini - SAT - propone una serata all'insegna di montagna, narrativa e coralità. Marco Pisoni, autore del libro “La sera cala senza rumore. Tra le montagne trentine lasciarsi rapire dall’infinito. Itinerari insoliti in Lagorai e Adamello Brenta”, Curcu&Genovese editori, lo presenterà in dialogo con Roberto Cadonna. Ad accompagnare le parole della presentazione ci saranno gli interventi canori del coro “Amizi dela montagna” di Meano: canti della tradizione alpina che creeranno la giusta atmosfera per gli argomenti trattati.

Il libro di Marco Pisoni racconta la montagna vissuta come passione, sfida, luogo di stupore e di amicizia, con un pizzico di sana incoscienza. Itinerari di fatica, di incontri con personaggi memorabili, a stretto contatto con la natura, armati solo di cartina e bussola. Peso improbo sulle spalle e tanti imprevisti e pericoli da affrontare e vincere. Avventure uniche e dense di sfide immersi nelle montagne di un Trentino poco conosciuto, nei territori più nascosti e suggestivi del Lagorai, dell'Adamello Brenta e non solo. La prefazione del libro è di Sergio Martini, grande alpinista nato in Trentino, settimo uomo al mondo e secondo italiano - dopo Reinhold Messner - ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri s.l.m. .

Ingresso libero.