Laboratori tematici per famiglie

Laboratori tematici per famiglie

In alcuni periodi dell’anno, in occasione di iniziative particolari o delle festività natalizie e pasquali, i Servizi educativi organizzano laboratori creativi rivolti alle famiglie e collaborano a iniziative culturali promosse da altri enti, progettando e realizzando laboratori didattici.


Un evento consolidato da alcuni anni la seconda domeinca di maggio è “Un salto… tra i giochi di una volta”: un pomeriggio dedicato ai giochi di un tempo, dove sia adulti che bambini possono cimentarsi nei giochi che si facevano una volta all’aperto, come trampoli, tiro ai pioli, trottole, gara dei tappi, portele, flipper, tiro al bersaglio … Il tutto viene arricchito da laboratori creativi per costruire piccoli giocattoli e dalla dolcezza delle caramelle tradizionali trentine, le zirele. L’iniziativa termina sempre con uno spettacolo di animazione.


Inoltre negli ultimi due anni, il Distretto Famiglia della Piana Rotaliana Königsberg organizza in collaborazione con il Museo “Agrifamily”, una vera e propria festa per le famiglie con laboratori, attività, mostre, degustazioni e momenti musicali. Il tutto inerente al tema che caratterizza principalmente il territorio della Piana Rotaliana Königsberg, l’agricoltura. Diversi sono i soggetti che si attivano ogni anno e che mettono in campo le loro competenze e specificità per animare la festa ed accogliere le famiglie, regalando loro delle esperienze legate alla conoscenza della natura.


Per la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, da alcuni anni i Servizi educativi organizzano “La bottega dei piccoli artigiani”.  Nel 2015, ad esempio, la tematica scelta è stata la scuola di una volta, infatti l’iniziativa ha preso il titolo di “Tutti in classe come un tempo”: attraverso 4 tappe, i bambini potevano realizzare alcuni oggetti legati al mondo della scuola e conoscere come era organizzata un tempo la vita in classe.


Da diversi anni i Servizi educativi del Museo propongono attività con laboratori didattici a tema nei periodi delle festività come “La bottega dei piccoli artigiani. Laboratori aspettando Pasqua” o “Laboratori aspettando il Natale”, iniziative organizzate come percorsi itinerante nel Museo con l’ideale apertura di alcune botteghe in cui gli stessi bambini, divisi in gruppi sotto la guida degli operatori dei Servizi educativi, diventano artigiani, creando dei manufatti con la guida di esperti in diversi settori. I laboratori, in queste occasioni, spaziano dalla cucina alla cosmesi naturale, dall’artigianato creativo ai mestieri di un tempo.


Inoltre da quest'anno è possibile festeggiare il proprio compleanno al Museo: i bambini possono scoprire la vita di un tempo seguiti dagli educatori museali per poi cimentarsi in laboratori creativi, con una sala a disposizione per mangiare la torta di compleanno.