Visita guidata con approfondimento

Visita guidata con approfondimento

Menadàs, zattieri e barcari
Storia e cultura di un fiume

Grazie al confronto con la cartografia storica e con le fonti documentarie, vengono approfonditi aspetti geografici, storici e culturali legati all’attività di navigazione praticata lungo il corso dell’Adige dall’antichità fino al XIX secolo, con attenzione alle deviazioni del fiume che hanno interessato la città di Trento.

Simboli e paure
nel mondo contadino

Stelle dipinte, rose ricamate, croci intagliate sono solo una parte dei simboli, alcuni molto misteriosi, che raccontano l’immaginario, le credenze, ma soprattutto le paure del mondo contadino di un tempo. Nell’approfondimento vengono analizzati il significato di questi e altri simboli e le diverse contromisure messe in atto dai contadini per la difesa e la protezione della famiglia, della casa e dei campi.

Miniere, minerali e minatori
nella storia del Trentino

Nell’approfondimento vengono percorse le principali tappe dell’attività estrattiva, partendo dalle prime tracce di estrazione di minerali, per passare all’epoca medievale, espansione massima dell’attività grazie all’arrivo di abili minatori provenienti dalle regioni dell’Europa centrale, i canopi, e arrivare fino agli anni Sessanta.

Piatti e sapori
di un tempo

Pentole di bronzo per i minestroni, vasi di terracotta per la conservazione di strutto, burro cotto, uova immerse nella calce o carne in salamoia, paioli o marmitte di rame per polenta e verdure, padelle di ferro per le patate o per i pochi cibi fritti del periodo di festa, teglie in rame per la pinza e lo smacafàm… Analizzando antichi ricettari, sistemi di cottura e metodi di conservazione dimenticati, il percorso vuole far conoscere non solo contenitori e utensili oggi desueti, ma anche gli antichi sapori del passato.

Le scritte
dei pastori

Le pendici del monte Cornón in val di Fiemme, sono state oggetto nel più vicino passato di un intenso sfruttamento: sono ancor oggi visibili infatti migliaia di scritte che testimoniano il passaggio e l’attività pastorale. L’approfondimento vuole far riscoprire il significato e l’importanza di questo fenomeno.

Fidanzamento e nozze
nel Trentino di ieri

Nei tempi passati la dote costituiva un elemento indispensabile per contrarre matrimonio. Partendo dalla lettura di alcune carte dotali, l'approfondimento affronta i primi approcci, la difficoltà degli incontri e il fidanzamento ufficiale, oltre al rito nuziale analizzato dai suoi preparativi fino al luogo definitivo della vita matrimoniale: la casa.