Le quattro stagioni nel mondo contadino

il percorso

Primavera, estate, autunno e inverno vengono raccontati visitando quattro sale del Museo così da ricostruire l’anno scandito dal ritmo della natura e spiegando come un tempo l’uomo fosse molto più legato di oggi al ciclo delle stagioni.

L’orologio delle stagioni accompagna i piccoli visitatori in stalla per raccontare il freddo inverno passato a fare il filò, nella sala dedicata all’agricoltura per parlare della primavera e i primi lavori nel campo e nell’orto, in malga dove durante la calda estate si producevano burro, formaggio e ricotta e per concludere nella sala del bosco per raccontare il colorato autunno e il lavoro dei boscaioli.

il nostro
laboratorio

Ogni bambino realizza un suo personale orologio delle stagioni.

cosa
si impara

Comprendere la ciclicità del tempo
Riflettere sulle scansioni del lavoro contadino

Durata: 2 h e 30 min

Collaborazione
con un sito del territorio

È possibile visitare la sezione agricola del Museo della civiltà contadina della Vallarsa.
Info 0464 860016 www.museovallarsa.it