Alla scoperta delle fiabe di Giuseppe Šebesta (con il burattinaio Luciano Gottardi)

Alla scoperta delle fiabe di Giuseppe Šebesta
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

scopri
il percorso

I personaggi nati dalla fantasia di Šebesta, raccontati nel classico libro per l’infanzia Le dita di fuoco. Venti fiabe di valli trentine (1962), si animano grazie alla creatività del burattinaio Luciano Gottardi. Questo nuovo modo di raccontare il Museo permette di avvicinare i ragazzi al linguaggio e ai metodi propri del teatro di figura. Nel corso del laboratorio i ragazzi assistono ad una lezione-spettacolo sulle varie tecniche di animazione e visitano la sala dove si conservano i pupi originali.

il nostro
laboratorio

SCUOLA PRIMARIA: ogni bambino realizza un piccolo libro illustrato.
SCUOLA SECONDARIA: i ragazzi possono approfondire il tema attraverso la visione del film "Quasi una fiaba" realizzato dallo stesso Šebesta.

cosa
si impara

Conoscere le leggende alpine reinventate da Šebesta

Apprendere alcuni elementi del teatro di figura e delle tecniche di animazione