I riti del calendario nella tradizione popolare

Uomo selvatico

scopri
il percorso

Durante il percorso vengono analizzati i principali riti della tradizione popolare, iniziando dai fuochi di San Martino, passando attraverso le figure portatrici di doni (Santa Lucia e San Nicolò), i tre Re, il Carnevale e il Trato marzo, per arrivare ai rituali del periodo pasquale. La visita alla sezione del Museo dedicata ai riti dell’anno e la visione di filmati relativi alle mascherate invernali tradizionali del Trentino e di altre regioni europee permettono di capire il comune substrato culturale legato ai rituali di fertilità del mondo antico. Durante il percorso vengono proiettati i film 3 carnevali e 1/2, di Michele Trentini, 52’, 2007, o Carnival King of Europe. Carnevale Re d’Europa, di Giovanni Kezich e Michele Trentini, 22’, 2009.

Durata: 2 h e 30 min

Cosa si
impara

• conoscere le caratteristiche comuni delle mascherate tradizionali del periodo invernale in Europa