Servizi Educativi

Servizi Educativi

I Servizi educativi del Museo sono attivi dal 1994 e svolgono diverse attività in ambito della didattica museale. 

Oltre a programmazione, realizzazione e conduzione dei percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, ci occupiamo anche di formazione per adulti, insegnanti ed educatori, lavoriamo per l’inclusione di persone con disabilità sensoriali e cognitive, organizziamo eventi e laboratori per diffondere antichi mestieri e saperi tradizionali.

percorsi
per le scuole

I percorsi didattici del Museo sono approfondimenti monotematici esplicitamente studiati e preparati per scuole di ogni ordine e grado. Durante l'attività si visitano alcune sale del Museo relative ad un tema specifico e ci si avvale di strumenti quali la visione di documenti filmati, la manipolazione degli oggetti e il gioco di simulazione di una specifica tecnica, oltre a laboratori manuali e creativi. I ragazzi imparano concetti e tecnologie vedendo gli oggetti e soprattutto facendo esperienza concreta.

Info e prenotazioniapriChiudi

Scuola dell'infanziaapriChiudi

Scuola primariaapriChiudi

Scuola secondaria di I e II GradoapriChiudi

Collaborazioni
eccellenti

Dal 2005 i Servizi educativi sono attivi collaboratori del giornale Vita trentina per l’iniziativa Parco dei Mestieri, che nasce nel contesto del Trento Film Festival, con l’intento di offrire ai visitatori la possibilità di conoscere, anche da un punto di vista pratico, i mestieri più caratteristici del territorio di montagna. Ogni anno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio durante il Festival si propongono attività didattiche nel giardino del Palazzo vescovile di Trento.

Biblioteca
Specialistica

Il Museo è dotato di una biblioteca specialistica, presso la quale gli insegnanti possono essere guidati nella ricerca di fonti bibliografiche.

La Biblioteca del MUCGT è aperta al pubblico con il seguente orario:
da martedì a giovedì 09.00-12.00 e 14.00-17.00
venerdì 09.00-12.00

Bibliotecaria: Patrizia Antonelli